La Storia

Nel 1956 nasce la Direzione Didattica di Fisciano, che alla fine degli anni ’60 avrà una sua sede a Lancusi. Inizialmente era ubicata nei pressi di piazza Regina Margherita, in un edificio che crollò con il terremoto dell’80. Venne quindi decentrata in appartamenti e poi situata in un prefabbricato, finché nell’anno scolastico ‘85/’86
trovò la sua sede definitiva nel nuovo edificio che tuttora ci ospita. Nel 1967 nasce la scuola media di Fisciano, che avrà una sua sede a Lancusi a partire dall’anno scolastico ‘86/’87, prima come succursale e poi come sezione staccata. La scuola è stata ospitata in un primo tempo dai prefabbricati lasciati liberi dalla scuola elementare.
Nell’anno 1998/1999 l’attuale struttura venne bonificata dall’amianto, le sezioni presenti vennero dislocate in altre sedi. Nell’anno scolastico ‘99/’00 la scuola elementare rientrò nell’edificio; ad essa si unirono, inoltre, al piano terra dell’ala destra, nove classi della scuola media; infine, anche la scuola materna, che a Lancusi aveva avuto diverse sedi (nei prefabbricati in via Tenente Nastri e in via Siniscalchi), occupò il piano terra dell’ala sinistra dell’edificio.
Fino all’a.s. 2004/2005 le Istituzioni scolastiche nel Comune di Fisciano erano: Direzione didattica di Fisciano: plessi Fisciano Primaria; Pizzolano primaria; Canfora primaria; Gaiano Primaria e infanzia; Penta primaria e infanzia; Lancusi primaria e infanzia; Calvanico primaria e infanzia. Scuola media “R. Nicodemi”: Fisciano tre corsi; Lancusi 2 corsi; Calvanico 1 corso. Nel corso dell’a.s. 2004/2005 l’USR Campania aveva disposto un dimensionamento aggregando il plesso di Pizzolano alla scuola media, creando l’istituto comprensivo di Fisciano.
Tale dimensionamento fu sospeso a seguito di richiesta concordata tra i dirigenti scolastici e il Sindaco di Fisciano, con l’intesa di addivenire ad un diverso dimensionamento per l’anno successivo. Nell’anno scolastico 2005/2006 la Regione dispose il seguente dimensionamento: Direzione didattica di Fisciano: plessi Fisciano Primaria e infanzia; Pizzolano primaria e infanzia; Canfora primaria; Gaiano Primaria e infanzia; Penta primaria e infanzia; Calvanico primaria e infanzia. Istituto comprensivo di Fisciano: Fisciano tre corsi; Lancusi 2 corsi; Calvanico 1 corso;
Lancusi primaria e infanzia. Tale dimensionamento (applicato nell’a.s. 2006/2007) fu rettificato dalla Regione che
decise di costituire 2 istituti comprensivi, così come proposto dalla delibera del Comune di Fisciano. Questo dimensionamento è stato adottato a partire dall’a.s.2007/2008: Istituto comprensivo Fisciano – Lancusi: plesso Lancusi infanzia, primaria e secondaria di I grado; Gaiano Primaria e infanzia; Penta primaria e infanzia. Istituto comprensivo di Fisciano: Fisciano infanzia, primaria e secondaria di I grado; Pizzolano primaria e infanzia; Canfora primaria e infanzia; Calvanico infanzia, primaria e secondaria di I grado. Con successivi provvedimenti il nostro Istituto Comprensivo è stato intitolato a Don Alfonso De Caro, un sacerdote di Lancusi morto missionario in Sud America.

Un uomo, un prete, un missionario

Una vita breve, don Alfonso nato a Cingoli di Lancusi nel 1940 è morto in Brasile nel 1977, vissuta nel desiderio di esprimere la dimensione sacerdotale e missionaria nell’amore a Dio e nel servizio ai fratelli. Scelse gli ultimi, gli indios della foresta amazzonica. Formatosi presso il Seminario regionale Pio XI di Salerno, completò la sua preparazione presso il Seminario S. Massimo di Verona, dedicato alla Madonna di Guadalupe, dove si formano i
missionari per l’America Latina. Consacrato sacerdote da papa Paolo VI nella basilica di San Pietro in Vaticano il 3 luglio 1966 fu subito nominato parroco di Carpineto (Fisciano)dall’arcivescovo di Salerno, S. E. mons. Demetrio Moscato di v.m., il quale gli concesse, circa diciotto mesi dopo la sua richiesta, il permesso di partire missionario per il Brasile, quale fidei donum.

La Storia della scuola